11 aprile 2015

EPIDEMIOLOGIA E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI.

Il 2 aprile 2015 si è tenuto a Brindisi, organizzato dalla ASL Brindisi e dall'IFC-CNR di Lecce, un incontro con il Prof Annibale Biggeri dal titolo EPIDEMIOLOGIA E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI. Il prof. Biggeri è uno dei maggiori riferimenti in Italia nello studio della correlazione tra inquinamento e salute. E' stato, insieme con Francesco Forastiere e Maria Triassi, coautore della perizia disposta a Taranto dal Giudice dott.ssa Todisco nel procedimento contro ILVA.

Sostenitore della popular epidemiology, concetto che negli ultimi anni va affermandosi anche in Europa, una nuova visione che vede il coinvolgimento di cittadini nella ricerca scientifica. Tra le indagini da lui condotte vi sono quelle svolte a Sarroch per valutare gli effetti sanitari legati all'impianto petrolchimico sardo. Quelle indagini furono svolte in stretta interazione con la comunità locale, contribuendo alla disposizione di misure di salvaguardia della salute pubblica e all'istituzione di una bioteca.

Attualmente collabora con il CNR di Lecce alla conduzione di uno studio epidemiologico nella città di Manfredonia, teatro nel 1976 di un grave incidente industriale nello stabilimento Enichem, che coinvolse operai e popolazione.



Nessun commento:

Posta un commento