22 maggio 2017

ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE BRINDISI PULITA - PROTESTA CIVICA

Anche il Comitato No al Carbone aderisce alla manifestazione di protesta promossa
dall’Associazione Salute Pubblica sulla situazione igienico-sanitaria in cui versa la città ormai da troppo tempo, prevista per il 24 maggio prossimo davanti alla sede del Comune di Brindisi in piazza Matteotti. Il degrado è sotto gli occhi di tutti, è evidente l’incapacità dell’Amministrazione comunale di gestire un problema quotidiano come quello della raccolta dei rifiuti, siamo in continua emergenza con gravi problemi di salute pubblica e uno stato di cose che genera anche danni di immagine alla città per i turisti che la visitano.
 
Inaccettabile inoltre l’invio delle cartelle TARI, una delle più alte d'Italia, con un servizio assolutamente inesistente.
Si auspica un intervento urgente e lo sviluppo di soluzioni alternative ai vecchi modelli di gestione rifiuti che guardino alle esperienze virtuose di paesi vicini, senza andare lontano, come quelle di Francavilla Fontana o il comune di Melpignano. Soluzioni innovative e sostenibili, adatte alle dimensioni del nostro territorio che portino vantaggi per le comunità in termini di vivibilità, salute e sviluppo di un’economia sana.
Ricordiamo, inoltre, che con delibera del 31/5/2013, il Consiglio Comunale di Brindisi dichiarava di "aderire ed implementare la strategia rifiuti zero individuando percorsi alternativi alla combustione dei rifiuti", ma che tale impegno ad oggi non è stato nemmeno avviato.

Nessun commento:

Posta un commento