3 giugno 2014

-ASL, FUORI I DATI!- NO AL CARBONE ADERISCE ALLA MOBILITAZIONE INDETTA DALLA CGIL

Il movimento No al carbone aderisce alla mobilitazione indetta dalla CGIL  per giovedì 5 giugno, perchè si ritiene giusta e necessaria una protesta che rivendichi il diritto dei cittadini di conoscere il proprio stato di salute.
A Brindisi si muore e ci si ammala di più rispetto ad altre zone d'Italia, ma in assenza di dati scientifici e indagini epidemiologiche, non si può dimostrare una correlazione diretta con le emissioni inquinanti di grossi impianti, come la centrale Enel di Cerano o il Petrolchimico.
I dati in possesso ad oggi sono pochi e male aggiornati ma non per questo non allarmanti. Nel registro tumori (fermo al 2001) si legge che l’incidenza per linfoma di Hodgkin in provincia di Brindisi supera sia la media nazionale, sia i valori medi del registro tumori dell’Italia Meridionale.
A Brindisi c'è un aumento di incidenza per leucemia mieloide nelle donne del 75% rispetto alle medie nazionali dello stesso periodo e il numero delle esenzioni ticket 048, attribuite per patologie neoplastiche maligne e tumori di comportamento incerto nella provincia di Brindisi, aumenta del 118 % in dieci anni (1998-2008).


Siamo di fronte ad un allarme sanitario oppure no? Perchè la ASL non rende pubblici i dati degli ultimi 5 anni? Perchè si bloccano i gruppi e i tavoli di lavoro?
Dove sono finiti i 25mila euro stanziati dal Comune di Brindisi nel 2012, per la nomina di un addetto alla rilevazione dati? 

Oggi più che mai Brindisi ha bisogno di sapere, ha bisogno di certificare il suo stato di salute attraverso una seria indagine epidemiologica e se ci sono delle resistenze alla produzione di questi dati, da parte di apparati o persone sarebbe opportuno che la magistratura inizi ad accertarne le responsabilità.


ti potrebbe interessare anche CODICI 048

 

Nessun commento:

Posta un commento