7 febbraio 2013

SVERSAMENTI, LA SALUTE E' A RISCHIO. PRESENTATO UN ESPOSTO IN PROCURA.

La vicenda dell’allagamento della trincea del nastro trasportatore e lo sversamento, eseguito da Enel, di acqua mista a carbone nel canale e nei terreni adiacenti è oggetto di un esposto da noi presentato presso la Procura della Repubblica di Brindisi il 30 Gennaio scorso.
Le cronache di quei giorni riportate dai media e i nostri sopralluoghi effettuati sui luoghi dell’accaduto nonché il tempestivo blocco delle procedure da parte della magistratura e dei Carabinieri del Noe hanno messo in luce l’ennesimo sfregio perpetrato da Enel ai danni di questo territorio.
Con il nostro esposto chiediamo che si faccia definitiva chiarezza su questa vicenda, che vengano accertati eventuali danni all’ambiente, che vengano ravvisate (se ci sono) responsabilità, che si indaghi su tutte le procedure effettuate al fine di evitare ulteriori disastri ambientali e che sia conforme alle disposizioni in materia anche il trasporto su gomma del carbone.
Questo territorio sta pagando un prezzo troppo alto in termini ambientali e sanitari, nessun altro sfregio è tollerabile come qualunque altra minaccia all’ambiente ed alla salute.
Continueremo a vigilare e denunciare, il futuro che immaginiamo per noi e i nostri figli non è fatto di veleni, qualcuno lo tenga a mente.

Nessun commento:

Posta un commento