11 dicembre 2013

“L'UTILITA' SOCIALE DELL'EPIDEMIOLOGIA” Convegno organizzato da Salute Pubblica



Venerdì 13 dicembre prossimo alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Nervegna a Brindisi, si terrà l’incontro dal titolo L’utilità sociale dell’Epidemiologia”, organizzato dall’associazione Salute Pubblica.

L’approfondimento sul tema sarà trattato da Valerio Gennaro, Epidemiologo dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino e IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul  Cancro di Genova. Intervengono il neo Presidente di Salute Pubblica Marco Alvisi, il Medico Oncologo Maurizio Portaluri, e il Sindaco della Città di Brindisi Mimmo Consales, che ospita l’iniziativa.

La crescente richiesta di studi epidemiologici da parte di voci che si levano dalle popolazioni residenti su siti inquinati e a contatto con rilevanti rischi industriali ha reso questa branca della medicina e della statistica sempre più presente nel dibattito pubblico. Nell'epidemiologia si ripongono attese e speranze di un chiarimento e di una salvezza dalla nocività che probabilmente questa scienza può solo aiutare a raggiungere senza sostituirsi ad altri decisori abilitati.

L'epidemiologia è uno strumento di conoscenza che deve essere maneggiato con cautela e deve essere conosciuto in modo approfondito. Diversamente è possibile ottenere risultati che giustifichino e perpetuino le condizioni di pericolo o che sopravvalutino, più raramente in verità, quelle di innocuità. 

Valerio Gennaro è un epidemiologo che dirige il Registro dei Mesoteliomi della Liguria e ha condotto studi epidemiologici in varie parti d'Italia. Tra i tanti uno che interessa anche la nostra realtà, almeno per similitudine, la rianalisi della coorte del petrolchimico di Porto Marghera. Così come il medico pratico emette, dopo una visita, un "referto individuale", Gennaro cercherà di spiegare come l'epidemiologo possa giungere attraverso un "referto epidemiologico" ad una diagnosi di popolazione evitando i rischi di "falsi negativi".

L’incontro di approfondimento, al termine del quale seguirà un dibattito con i presenti, è aperto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento