15 marzo 2013

SALUTE PUBBLICA: DOSSIER SALUTE E AMBIENTE A BRINDISI

Alla fine del 2012 abbiamo assistito alla pubblicazioni di alcuni rapporti istituzionali contenenti dati sanitari. L’Assessorato regionale alla Salute ha pubblicato i dati dei registri tumori provinciali attivi, la ASL di Brindisi ha presentato il Bilancio Sociale. Oltre a questi rapporti, riviste scientifiche internazionali hanno pubblicato due importanti lavori di ricercatori del CNR di Lecce: in uno, svolto in collaborazione con la ASL di Brindisi, si registra nel decennio scorso, un importante incremento delle malformazioni neonatali nel capoluogo brindisino, superiore sia alla media europea sia alla media dei comuni limitrofi e del resto della provincia; nel secondo studio i ricercatori del CNR osservano un incremento di rischio di ricovero in particolare nei giorni di vento proveniente da porto e zona industriale.

Altri dati di sicuro interesse sono emersi negli anni scorsi da studi indipendenti e da altri rapporti istituzionali. Un gruppo di lavoro istituito presso il Comune di Brindisi ne ha fatto un utile riassunto reso pubblico nello scorso mese di dicembre.



Una domanda sorge spontanea:

quali iniziative, in ordine alla tutela della salute pubblica, questi dati  hanno suscitato da parte delle Istituzioni preposte a tale compito?

SCARICA IL DOSSIER IN PDF DAL BOX DOWNLOAD E CONTINUA LA LETTURA