13 settembre 2013

"IPOTESI DI LAVORO PER LA TUTELA DELLA SALUTE", UN IMPORTANTE DOCUMENTO FINITO NELL' OBLIO.

Aggiungi didascalia
Il 9 Luglio del 2012 su invito del Sindaco di Brindisi, Cosimo Consales, si è riunito un gruppo di lavoro (a titolo totalmente gratuito) con il compito di fornire un quadro riassuntivo sullo stato di salute della popolazione e dell’ambiente del territorio di Brindisi, sulla base della constatazione che la Città di Brindisi è inserita in un'area definita dal Ministero dell’ambiente ad elevato rischio di crisi ambientale ed è sede di un sito di interesse nazionale per le bonifiche. 


I dati consultati e raccolti nella relazione finale permettono di concludere che l'industrializzazione di Brindisi, avviata negli anni '60, ha prodotto un gravissimo inquinamento di suolo, falde e mare. Tale relazione inoltre rappresenta il più aggiornato report sullo stato di salute del territorio e della popolazione, e  contiene  approfondimenti e suggerimenti per eventuali iniziative amministrative di prevenzione primaria.

Ma che fine ha fatto questo importantissimo documento?  

Dopo la sua presentazione sostanzialmente è finito nell'oblio. Non è stato pubblicato da alcuna rivista specializzata nonostante il suo enorme valore tecnico scientifico. Non c'è traccia nemmeno sul sito della ASL, che pure era nel tavolo tecnico ma ancora più grave e paradossale è stata la scelta (da parte del Sindaco o chi per lui) di non pubblicarlo nemmeno sul sito del Comune di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento