30 settembre 2013

#TUTTIDENTROALCOMUNE

-Chiusura della centrale Edipower con la bonifica dell’area, ricollocazione dei lavoratori e  rifiuto netto del piano industriale proposto da A2A-Edipower che prevede la conversione della centrale in un Termovalorizzatore per la combustione di rifiuti.
-Apertura di un tavolo con Governo e Società per stabilire nuove convenzioni attraverso le quali immediatamente ridurre drasticamente la quantità di carbone utilizzata dall’Enel ed avviare il processo di TRASFORMAZIONE A GAS della centrale. 

Sono stati questi gli ordini del giorno presentati dai consiglieri di opposizione Roberto Fusco (Si democrazia) e Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune), nella seduta del consiglio comunale di questa mattina, al termine del quale si è arrivati alla calendarizzazione del Consiglio Monotematico sulle questioni energetico/ambientali per l'11 Novembre. 
L'ultimo incontro risale a 4 anni fa, 26 Ottobre 2009, giorno dell'ultimo incontro ufficiale tra le istituzioni locali e i vertici dell'Enel tenutosi a Palazzo Nervegna; da quel giorno più volte sono stati programmati dei consigli monotematici e puntualmente, disertando le sedute, sono stati fatti slittare. Oggi si è arrivati a mettere un paletto: si è fissata la data dell'11 Novembre, data in cui  saranno invitati anche i consiglieri regionali e i parlamentari locali, data in cui non si potrà scappare e ogni forza politica dovrà esprimersi.
 
Proprio oggi mentre a Brindisi si discuteva  sulla data del monotematico, la società A2A ha depositato a Roma il progetto e lo studio di impatto ambientale relativo alla modifica della centrale termoelettrica brindisina. Il progetto prevede lo smantellamento di due gruppi, e l'utilizzo del ciclo combinato, 90% carbone e 10% ci combustibile ricavato da CSS e CDR.

Nessun commento:

Posta un commento