11 aprile 2010

Sit-in di rabbia alla centrale ma la città è ancora assente.

 testi tratti dagli articoli di Valeria Cordella Arcangeli  (La Gazzetta Del Mezzogiorno del 11 Aprile 2010)  

Edipower, braccio di ferro tra gli ambientalisti e gli operai in ferie forzate che vogliono tornare al lavoro .
 
Confronti serrati. Parole grosse. Rabbia. In alcuni momenti i toni del sit-in che nel complesso è stato pacifico sono saliti oltre le righe. Ma a riportare la calma è stato sufficiente un      energico abbraccio dei poliziotti, pronti ad intervenire.    «No al carbone, si deve passare al gas perchè a parità di kilovattora, os  sia producendo la stessa energia elettrica, si produce però la metà di inquinanti e zero anidride solforosa. Non lo dico io, lo dicono i testi di chimica - parte in quarta Ric - cardo Rossi del gruppo «no al carbone» -. L’unico che ci perde è il padrone di questa centrale. Così non si difende il lavoro, ma il profitto dell’Edipower». 


Erano un paio di centinaia a manifestare davanti ai cancelli della centrale Edipower di Costa Morena. Tra tamburi e slogan, non c’era - no però solo i rappresentanti del «Comitato No al carbone», promo   tori della protesta. Diversi, una quindicina, anche i lavoratori dell’impianto fermo per manutenzioni ma soprattutto per esigenze di mercato. Operai allarmati, messi in ferie forzate. Erano sul posto per esprimere il loro «si al carbone»    ripetendo fino   all’esaurimento: «non è vero che inquina, le emissioni sono nei limiti di legge».    La partecipazione era appena significativa, data l’impor tanza   della vertenza in atto. Malgrado i cartelloni pubblicitari e il tam tam dell’informazione, la città si tiene fuori. Perchè?    «Brindisi ha vissuto spesso il ricatto lavorativo e si sono accettate queste violenze e si continuano ad accettare - ha affermato Lorenz o C a i o l o, consigliere regionale (Idv) -. Ma al di là della presenza alle manifestazioni i cittadini hanno espresso con il loro voto la volontà di tutela del territorio. L’esperien - za Errico va in quella direzione».    Che pensa del progetto Edipower?    «A mio avviso bisognerebbe fermare tutto e rivedere. Come è accaduto a Taranto. La Regione è riuscita a ridurre    drasticamente      l’inquinamento. Credo che anche a Brindisi, Regione, Provincia e Comune dovrebbero fermare tutto e ripar   lare, per ribaltare la logica della rassegnazione e della accettazione del dato di fatto. Le convenzioni vanno riviste, ma gli impegni già assunti rispettati». 


«La nostra non è solo una protesta è anche una provocazione - afferma Pino Siragusa del Comitato cittadino Brindisi Porta d’oriente - perchè da anni si parla di nuovo modello di sviluppo, le linee sono state tracciate, ma se non si fissano dei paletti, questo è un modello che non si potrà mai avviare. Il progetto Edipower non va certo in questa direzione».    «La città è abbrutita dai problemi che vive ogni giorno - sostiene Giovanni Vonghia che appoggia la protesta del «no» - in primis la disoccupazione. Fin quando ci sarà contrapposizione tra lavoro e tutela dell’ambiente i risultati saranno quelli di una partecipazione scarsa. Penso che il problema sia questo. Chi è presente qui, oltre che a chiedere meno carbone, ha a cuore i problemi dei lavoratori che hanno diritto ad operare in un ambiente più salubre». 



Il chiodo degli ambientalisti (e non solo) è il rispetto delle regole fissate dalle convenzioni ed atti pubblici. L’as - sociazione «No al Carbone» che ha promosso la manifestazione di ieri lo aveva ribadito nei giorni scorsi: «...la centrale si sarebbe dovuta convertire a gas e da circa un anno ha ottenuto i permessi per realizzare tale conversione». Ma i vertici di Edipower, la seconda per dimensioni delle centrali a carbone di Brindisi, ubicata a Costa Morena, ci hanno ripensato. Perché cambiare? Meglio investire. Realizzando un carbonile coperto e im   pianti di desolforizzazione. Sarà così possibile fare uso di carbone con più elevato tenore di zolfo e quindi più inquinante. D’altra parte, la Regione, la vertenza Ilva non l’ha certo conclusa con la chiusura dell’Iva di Taranto. Ha però preteso che si adottassero impianti che riducessero a zero le emissioni. Il presidente Vendola ha sostenuto che il risultato c’è stato. E, pare, di notevole portata sotto il profilo dell’impatto a m b i e n t a l e.    Edipower ha osservato in silenzio e poi ha corretto il tiro. In barba alle convenzioni del ‘96. Che intenda percor   rere una strada analoga?    Gli ambientalisti di «No al carbone» venderanno cara la pelle. Lo hanno gridato forte. È guerra all’uso indiscrimi   nato del carbone, combustibile gravemente nocivo per l’ambiente e la salute dei cittadini: non faranno un solo passo indietro. Si adopereranno, anzi, con tutte le loro forze perché si vada in direzione della riconversione a gas.    E se Edipower non volesse sentire ragioni?    Non esiteranno a chiedere la chiusura della centrale con la ricollocazione dei lavoratori presso la centrale Enel di Cerano. Convinti che sia sempre valido il detto: «Colpirne una per educarne cento».    Perché la mobilitazione non è nei confronti di Edipower ma all’attacco indiscriminato portato al territorio da tutte le aziende «senza scrupoli». 

(Fonte: La Gazzetta Del Mezzogiorno del 11 Aprile 2010  articoli di Valeria Cordella Arcangeli)

Nessun commento:

Posta un commento