8 settembre 2015

RICHIESTA DATI SULLA SALUTE. ASL BATTE UN COLPO, ANZI TRE, MA NON BASTA!



A seguito delle nostre richieste sui dati in possesso di ASL, presentate in un incontro con il direttore generale Pasqualone alla fine del mese di luglio, ci è giunta risposta dalla Direzione, che ci sentiamo di ringraziare per l’estrema puntualità.

Uno dei nostri punti imprescindibili durante quell’incontro fu chiedere alla ASL che si facesse carico di una delle sue funzioni istituzionali più importanti, ovvero quella di fornire ai cittadini informazioni sulla loro salute  e quindi conoscere lo stato dei lavori della Relazione sullo stato di salute della popolazione Brindisina, che è ferma al 2008 in un ritardo cronico non più tollerabile.

La Direzione ci ha risposto di aver dato mandato agli uffici competenti di elaborare tale documento aggiornato al 31/12/2014 e che sarà pubblicato quanto prima. La Direzione ASL ci segnala anche il Documento di valutazione del danno sanitario della Provincia di Brindisi, consultabile sul portale della salute Regionale alla sezione “Centro Salute Ambiente Puglia”.

Per una lettura più approfondita vi invitamo a cliccare qui

Questo documento contiene tutte le informazioni relative al carico inquinante dei principali insediamenti industriali presenti nella Provincia oltre ai dati di mortalità e di incidenza per tumori ed altre patologie neo plastiche della popolazione.

  La Valutazione del quadro epidemiologico attraverso le stime piu aggiornate disponibili di mortalità, ospedalizzazione e di incidenza dei tumori,

per  i comuni di Brindisi, Cellino San Marco, 
San Pietro Vernotico e Torchiarolo,

deliniano un quadro sanitario gravemente compromesso.

Il periodo di studio comprende gli anni dal 2006 al 2011. I dati sono stati elaborati dal Centro di Coordinamento del Registro Tumori Puglia.

In estrema sintesi, nei periodi esaminati, si registrano eccessi rispetto al dato regionale per alcune patologie oncologiche, per le patologie cardiovascolari e per le patologie respiratorie, soprattutto di tipo cronico.



Riteniamo utile segnalare che, in data 1° settembre 2014, nell’ambito delle attività del
Centro Salute Ambiente, e stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra Regione Puglia e Dipartimento di Epidemiologia del SSR della Regione Lazio per la realizzazione di studi di coorte residenziale sugli effetti delle esposizioni ambientali nelle aree di Taranto e Brindisi.



La Direzione ASL inoltre ci ha fornito i dati delle esenzioni ticket in forma anonima relativi al comune e la provincia di Brindisi riferiti a determinate patologie. Dati sui quali è opportuna una estrema cautela nella valutazione in quanto presentano diverse criticità, e impongono un doveroso approfondimento che contiamo di fare nelle prossime settimane con l’aiuto di alcuni medici.   (clicca qui per visualizzare le tabelle)
Questi i dati delle esenzioni ticket, che così come ricevuti, e con le precisazioni di cui sopra, mettiamo a disposizione della cittadinanza, ma soprattutto, di quanti, esperti in primis, volessero cimentarsi nell’analisi degli stessi.


Restiamo dunque  in attesa della pubblicazione della Relazione sullo Stato di Salute della popolazione, documento che potrà certamente fornire un quadro più chiaro del contesto sanitario, impegnandoci a sollecitarne la pubblicazione.



Saremo presenti al Convegno del 14 settembre a Brindisi promosso dal Centro Salute e Ambiente regionale sperando che finalmente si prenda atto del caso Brindisi e che oltre agli studi si definiscano azioni concrete per la tutela della nostra salute. 

Nessun commento:

Posta un commento