16 marzo 2016

IL GIGANTE, lo spettacolo teatrale di Andrea Martina, finalmente a Brindisi.

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 21.00, presso la Vineria Susumaniello in Vico Tarantafilo a Brindisi si terrà lo spettacolo teatrale “IL GIGANTE” scritto e interpretato da Andrea Martina, regia di Lucia Fiorante, musica ed effetti sonori a cura di Davide Greco e Giuseppe Fiorante.
L’evento è promosso dal Susumaniello in collaborazione il movimento No al Carbone.

Cosa voleva dire avere vent’anni nella Brindisi degli anni ’80? Che stava succedendo intorno alla città? “Il Gigante” è la storia di tre amici che vivono la costruzione della Centrale Termoelettrica a Cerano sulla loro pelle. Il giornalista in cerca di notizie, il contadino costretto a svendere le proprie terre e andare via, il figlio del sindacalista che si rifiuta di lavorare nel petrolchimico e decide di emigrare al Nord. Tutti e tre uniti da un’amicizia che parte dalle fughe in bicicletta ed è messa a dura prova dalle prime responsabilità. Una storia fatta di scelte, fabbriche e Sud.
Uno spettacolo che racconta vicende passate che hanno inciso pesantemente sul contesto attuale e condizioneranno ancora per molto il nostro futuro. Vecchie storie che riviviamo oggi nei volti degli uomini e delle donne che si battono per contrastare scelte basate su logiche industriali che hanno distrutto la bellezza di una terra segnando il declino del comparto agricolo brindisino.
Andrea Martina, nato a San Pietro Vernotico 25 anni fa, è già autore di due splendidi libri, “Fratelli di Strada” e “C’è chi dice No”. Lo spettacolo teatrale “Il Gigante” è un tributo alla sua terra che narra di Brindisi e la sua “innata” vocazione industriale. Ma sarà davvero così?

ingresso: consumazione obbligatoria 5 €

Nessun commento:

Posta un commento