26 agosto 2010

Artisti fuori dalle centrali: Simone Cristicchi all’Etruria Eco-festival

(fonte: www.savonaeponente.com)

da COORDINAMENTO NAZIONALE CONTRO IL CARBONE – Un grande Simone Cristicchi ha animato il quarto “Etruria Eco-festival”, evento organizzato da un combattivo gruppo di giovani di Cerveteri e Ladispoli, coordinato dall’ex vicesindaco Alessio Pascucci. Gremita l’area eventi della Legnara per una serata gratuita di spettacolo, in cui poesia e riflessione hanno arricchito uno show musicale trascinante.
Le storie in musica del “Grand Hotel Cristicchi” hanno emozionato con immagini non comuni e stimolato momenti di riflessione critica sulla condizione contemporanea.
Conduttore d’eccezione, Charlie Gnocchi ha aperto la manifestazione invitando sul palco Amnesty International e alcuni Comitati impegnati su legalità e sviluppo sostenibile. I rappresentanti del movimento “No al Carbone Alto Lazio” e del “Comitato dei Cittadini Liberi” di Tarquinia hanno informato sulla battaglia che prosegue da anni contro la centrale a carbone di Civitavecchia.
A nome del Coordinamento Nazionale dei comitati No al Carbone (CNNC), Lorenzo Fortunati di Civitavecchia ha rivolto un messaggio di gratitudine al coraggio di Simone Cristicchi, che lo scorso 7 agosto aveva disertato un concerto all’interno della centrale a carbone di Cerano-Brindisi, la più inquinante d’Italia. Tale gesto ha messo a nudo il cinismo degli inquinatori, che a suon di euro e circenses tentano di trasformare le loro fabbriche di sostanze tossiche in allegri luna-park, nonostante i dati ambientali e le statistiche sanitarie parlino chiaro.
L’Artista è stato ringraziato di persona dai rappresentanti dei Movimenti ed ha ricevuto il documento di lancio della campagna “Artisti fuori dalle centrali” promossa dal CNNC, che chiede agli artisti di non prestare la loro immagine per ripulire quella degli inquinatori. Il documento è stato predisposto a più mani dai Comitati delle aree di Brindisi, Rossano calabro, Porto Tolle, Savona, Gualdo Cattaneo, Civitavecchia e Tarquinia.

Nessun commento:

Posta un commento