3 agosto 2010

CONFERENZA STAMPA

Oggi, martedì 3 agosto, ore 10.30, il Coordinamento Civico per la Tutela del Territorio e della Salute, che riunisce numerose associazioni tra cui Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), Tribunale per i Diritti del Malato, Cittadinanza Attiva, Medici per l'Ambiente (ISBEM Italia), ecc.
terrà una conferenza stampa
presso l'ex Convento dei Cappuccini in MESAGNE, via Reali di Bulgaria n. 1, presso ISBE, Istituto Scientifico Biomedico Euro-mediterraneo.
Le fondate perplessità sollevate in questi giorni da più parti sul grave problema sicurezza connesso allo svolgimento di un pubblico concerto all’interno della centrale termoelettrica, quale è quella di Cerano, non possono non essere colte da chi giurando su Ippocrate, come i tanti medici che aderiscono al Coordinamento Civico, ha promesso di dedicarsi all’aiuto degli altri, di prevenire i malanni, di curare il prossimo e di alleviare la sofferenza, da qui l’iniziativa di questa conferenza stampa di forte denuncia sugli effetti della centrale sull’ambiente e sulla salute delle persone e più nello specifico sull’inopportunità di organizzare pubblici concerti in un tale luogo industriale di intrinseca alta pericolosità.
Si relazionerà anche sull’incontro tenutosi questa mattina con il Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti e con i responsabili dell' A.s.l. di Brindisi sul problema delle concessioni delle autorizzazioni per il concerto, dove hanno preso parte per il Coordinamento il presidente, Dott. Prisco Piscitelli, epidemiologo, e Gianfranco Andreano del Tribunale per i Diritti del Malato.


Questa iniziativa verte anche sulla presentazione di una formale richiesta ai 
Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi
Dr. Vito MARTUCCI
Referente Igiene Pubblica SISP Distretto di Brindisi
Dr. Giuseppe STIGLIANO
Delegato ASL per il comitato autorizzazioni spettacoli
Dr. Giovanni CAPOCCIA
Direttore Servizio SPESAL ASL Brindisi
Dr. Cosimo NICOLI’
nonché al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e a tutti gli altri Enti territorialmente competenti, volta a chiedere il ritiro o la non concessione di autorizzazioni per lo svolgimento del concerto, intitolato “Correnti Musicali”, previsto nei prossimi giorni, da tenersi in forma pubblica o aperta al pubblico all’interno o a ridosso di un impianto industriale, quale quello di Cerano, classificato dalla vigente normativa (Art. 216 del T.U. Leggi Sanitarie di cui all’elenco del DM 5 Settembre 1994) come “industria insalubre di I classe” per numerose motivazioni tutte concernenti problematiche legate alla sicurezza pubblica e al principio di precauzione, anche in considerazione dei gravi fatti di attualità accaduti recentemente in Germania (a Duisburg).
Presiederà
Dott. Prisco Piscitelli, epidemiologo di ISBEM, presidente del Coordinamento Civico,

COORDINAMENTO CIVICO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA SALUTE DEI CITTADINI

Rete Civica delle Associazioni del Salento 

Nessun commento:

Posta un commento