9 aprile 2016

INTERVENTO DEI NO AL CARBONE AL SEMINARIO "CERANO: TRA AMBIENTE E DIRITTO".

Martedì 12 aprile 2016 alle 14.30 si svolgerà a Lecce il seminario "Cerano: tra ambiente e diritto” organizzato da UNINSIEME presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento.
Introducono l’incontro Massimo Monteduro - professore di Diritto Amministrativo dell'Università del Salento, Mario Pede - rappresentante degli studenti nel Consiglio Didattico di Giurisprudenza e promotore dell’iniziativa. Intervengono rappresentanti dei No al Carbone, la dott.ssa Laura Palmariggi - componente ANCI Commissione Ambiente e Territorio, il dott. Antonio Morciano - Luogotenente già Comandante del NOE di Bari e Lecce. Modera Nicola Grasso - Professore associato di Diritto Costituzionale. A fine incontro seguirà “Il Gigante”, spettacolo teatrale di Andrea Martina( INFO SULLO SPETTACOLO )


Il Gigante a Cerano
Abbiamo accolto con grande interesse l’invito a partecipare all’evento che tratta uno dei temi che più sta a cuore al Movimento, occasione di approfondimento e di confronto con figure differenti su un problema che oggi riteniamo sempre più urgente.
Saremo presenti insieme al nostro Legale Avv. Albino Quarta per far conoscere le attività dei No al Carbone, comprese quelle che ci hanno portato alla costituzione di parte civile nel processo pendente innanzi al Tribunale di Brindisi contro Enel, avviato il 12 dicembre 2012 e tuttora in corso. Legittimazione riconosciuta in quanto soggetti esponenziali di interessi diffusi, in conformità al principio costituzionale in base al quale “tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi” e quindi – come in questo caso - legittimati a costituirsi come parte civile nei processi penali aventi ad oggetto l’accertamento di fatti-reato di natura ambientale.
12 aprile ore 14.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza Aula R-25 in via Monteroni (Complesso ECOTEKNE) a Lecce.

Nessun commento:

Posta un commento