22 marzo 2012

Problema amianto, dalle difficoltà ad ottenere i benefici previdenziali alla necessaria tutela di lavoratori e cittadini.

La sede Brindisina dell'Osservatorio Nazionale Amianto e il Patronato Acli di Brindisi organizzano un convegno sul problema dell'amianto per sabato 24 Marzo alle ore 17,00 presso la sala convegni del Museo Provinciale"F. Ribezzo " di Brindisi in Piazza Duomo.
Il titolo del convegno è: Problema amianto, dalle difficoltà ad ottenere i benefici previdenziali alla necessaria tutela di lavoratori e cittadini. 
Presiede :Avvocato Ezio Bonanni, presidente nazionale dell'Osservatorio Nazionale Amianto e legale rapresentante dell'Associazione lavoratori e vittime dell'amianto
introduzione: Roberto Aprile, referente provinciale dell'Osservatorio Nazionale Amianto
Intervengono i relatori :
Avvocato Alessandro Longo , del Foro di Brindisi e membro ONA Brindisi, Signor Antonio Lamusta ,Direttore Provinciale Patronato Acli Brindisi.
 
Questo convegno sull’amianto ha lo scopo di fare il punto sulla situazione locale relativa alle domande consegnate all’Inail , alle cause promosse in tribunale da tanti lavoratori , alle tante categorie di lavoratori come i vigili del fuoco , i dipendenti civili e militari della Difesa , i ferrovieri , i marittimi, alle aziende che sono state piene di amianto come Avio e ex-Lepetit, alle mancate azioni di smaltimento dell’amianto nell’industria e nelle città , alla assoluta mancanza di sorveglianza sanitaria per gli ex-esposti .
L’avvocato Ezio Bonanni ci permetterà di capire invece quanto avviene in Italia sul problema amianto a partire dal suo impegno professionale a difesa dei lavoratori ,come la ultima causa Eternit a Casale Monferrato , fino agli esiti degli incontri che l’Associazione Nazionale Amianto ha realizzato in sede Governativa.
L’obiettivo di questo convegno è anche quello di costruire un fronte unico dei lavoratori interessati alle domande presentate all’Inail, affinché possano essere superati positivamente i limiti posti dall’Ente stesso , spesso discutibili.
Per non parlare dello stop subito dai lavoratori della centrale di Brindisi Nord ad ottenere i benefici fino al 2003.
Era stato proprio l’avvocato Ezio Bonanni ad ottenere un clamoroso risultato con una vittoria al Tar del Lazio che di fatto allargava a tutti i siti interessati all’amianto il beneficio fino al 2003.  Il Governo riuscì a bloccare illegalmente questo risultato e da allora si è aperto però un contenzioso giudiziario in tutta Italia ed anche a Brindisi .
Bisogna necessariamente fermare la strage di lavoratori ex-esposti con azioni di prevenzione , come la sorveglianza sanitaria argomento di cuia Brindisi siamo all’anno zero.
Un convegno quindi per andare avanti sulla strada dei diritti dei lavoratori, sempre più ferocemente negati.
Brindisi 21.03.2012
Per l’Osservatorio Nazionale Amianto Roberto Aprile

Nessun commento:

Posta un commento