12 aprile 2013

SOLIDARIETA' AI LAVORATORI SOGESA, BASTA CON I RICATTI OCCUPAZIONALI.

La vicenda degli operai Sogesa, che da giorni occupano il nastro trasportatore della centrale Edipower, è nient’altro che l’epilogo di un film del quale conoscevamo da tempo trama, protagonisti e finale.
 
Oggi la città sta vivendo la drammaticità della condizione di questi operai ma vogliamo essere onesti fino in fondo e non possiamo esimerci dal sottolineare anni di atteggiamento immiserito rispetto a questi temi da parte della politica e di pezzi del sindacato.

Non possiamo non criticare anni di scelte non solo inconcludenti ma anche pericolose per la città e i lavoratori e per farlo dobbiamo usare parole precise: ricatto occupazionale. 
Ed ancora oggi mentre la situazione si fa più drammatica e reclama una svolta qualcuno pensa di poter perseverare su questa strada piena di sofferenze e sangue.
E’ evidente che questo territorio non può sopportare ulteriori ricatti da parte di chi pensa di poter fare profitto sulla salute e sulla vita di cittadini e lavoratori.
 
Occorre chiudere, ed anche subito, la partita con A2A: quella centrale obsoleta va chiusa, così come era già stato detto nel lontano 1996, messo nero su bianco e mai realizzato.
Per noi occorre, senza vuoti giri di parole ed inutili attese di piani industriali, aprire un tavolo di crisi con Governo e società Edipower, A2A ed Enel: quella centrale va chiusa e i lavoratori, come previsto dalle convenzioni del 1996, assorbiti da Enel nell’impianto di Cerano ed in parte coinvolti nel processo di smantellamento e bonifica del sito.
Ai lavoratori in lotta in questa giorni va ovviamente tutta la nostra solidarietà ed è nostro dovere abbracciare la loro vertenza e lo facciamo chiedendo loro di iniziare con noi un percorso che possa coinvolgere tutto il territorio (cittadini e lavoratori) verso un nuovo modello di sviluppo, verso un’altra idea di città : siamo stati per anni schiavi delle necessità ora riprendiamoci la nostra libertà.

Nessun commento:

Posta un commento