7 gennaio 2014

OIL FOR NOTHING

Il primo post del 2014 lo dedichiamo a “Oil for Nothing”, un documentario che meriterebbe di essere proiettato sul grande schermo e nelle scuole! 
La domanda da fare a noi stessi, prima che ai nostri figli, è: da dove arriva la benzina che ci permette di viaggiare sulle nostre automobili? La risposta è: in buona parte dalla Nigeria, il maggiore esportatore di petrolio dell'Africa Sub-Sahariana. Ma anche uno dei paesi più poveri del continente.   Salviamo questo video tra i preferiti e facciamolo vedere ai nostri bambini, ma soprattutto andiamo di più a piedi!
Buona visione e buon 2014!



Se ti interessa scarica la versione in PDF de IL DELTA DEI VELENI 
-Gli impatti delle attività dell’Eni e delle altre multinazionali del petrolio in Nigeria-
Questa pubblicazione è il frutto della missione sul campo che la CRBM ha condotto in alcune località molto significative del Delta, dove è stato possibile toccare con mano i disastrosi effetti delle attività di estrazione e ascoltare le testimonianze dirette di decine di persone. Una popolazione esasperata dal gas flaring, dagli sversamenti di petrolio e dalla militarizzazione del territorio che oggi chiede alle multinazionali di smettere di trivellare, lasciare l’oro nero nel sottosuolo e iniziare la bonifica della regione.

Nessun commento:

Posta un commento