3 maggio 2015

-FUORI IL CARBONE DALLA BOLLETTA- NO AL CARBONE OSPITANO "RETENERGIE" E "E'NOSTRA" NEL LORO TOUR DI DENUNCIA E PROPOSTA.

 

 Se si vuole sostituire un modello energetico obsoleto, bisogna lavorare per crearne uno alternativo, veramente sostenibile e altrettanto efficiente.
 
E' questa l'idea, il concetto fondamentale del tour  "Fuori il carbone dalla bolletta", ideato e promosso da Retenergie e E'nostra e presentato nelle città italiane simbolo della schiavitù energetica del carbone. Dopo le date di La Spezia, Vado Ligure e Civitavecchia sarà la volta di Brindisi che ospiterà il tour VENERDI' 8 MAGGIO alle ORE 19  presso la SALA CONFERENZE DI PALAZZO NERVEGNA in Via Duomo 20.


"Retenergie" è una cooperativa nata nel 2008 che si interessa della produzione distribuita di energia rinnovabile, fornendo ai propri soci servizi di riqualificazione energetica e gestione di gruppi acquisto, mentre "E' nostra energia condivisa", nata con il Progetto UE RESCoop 20-20-20, è una cooperativa di distribuzione e consumo che privilegia l’utilizzo di energia da impianti rinnovabili di comunità per favorire lo sviluppo della produzione di energia dal basso.


Il tour si concluderà il 9 maggio a Saline Joniche, anche lei una città simbolo ma di fiducia e speranza. A Saline infatti grazie alle lotte dei cittadini e soprattutto del Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica No carbone Saline, si è riusciti a scongiurare la costruzione di una nuova centrale a carbone che avrebbe devastato tutto il territorio e la sua vocazione turistica, agricola e naturalistica.  

Viviamo in un tempo in cui si afferma sempre più la consapevolezza del fallimento delle fossili, è ora quindi che la politica, ma soprattutto noi singoli cittadini, ci impegniamo in un cambio di rotta verso l'efficienza energetica e il consumo critico.

Appuntamento dunque l'8 Maggio a Palazzo Nervegna  per discutere di questi temi e ascoltare le possibili alternative.



Nessun commento:

Posta un commento