14 marzo 2014

#fuoridalcomune PRESIDIO DURANTE IL CONSIGLIO MONOTEMATICO DEL 17 MARZO



Viviamo una situazione #fuoridalcomune

- A Vado Ligure in questi giorni la Procura
ha disposto il sequestro degli impianti funzionanti a carbone dimostrando con una perizia il nesso di causalità tra le emissioni della Tirreno Power e le morti e le patologie (442 morti tra il 2000 e il 2007). A Brindisi invece una centrale a carbone più grande di quella di Vado Ligure continua tranquillamente a funzionare nonostante l'allarme lanciato anche a Brindisi dall’ Ordine dei Medici.


- E’ #fuoridalcomune che mentre in altre parti d’Italia la popolazione si ribella, protesta e chiede con forza a coloro che possono e devono decidere di salvaguardare salute e ambiente, ai brindisini basti che venga sponsorizzata la squadra di Basket orgogliosamente in serie A, e tutto il resto va bene.

- E’ #fuoridalcomune che si parli di tutela dei posti di lavoro solo riferendosi ai lavoratori di Edipower ed Enel, quegli operai saranno da ricollocare, dimenticandosi di tutti gli altri : gli agricoltori a cui è stata impedita l’attività nei loro campi "imbrattati" dal carbone, i circa 20.000 disoccupati che un lavoro non ce l’hanno e che hanno bisogno di una svolta perché il modello di sviluppo impostoci da 60 anni ad oggi si è palesemente dimostrato fallimentare visti i danni a salute e ambiente e un tasso di disoccupazione in  continua  crescita.

- E’ #fuoridalcomune che mentre la tecnologia va avanti e in Paesi nordici si sfrutta l’energia del sole e del vento, nel nostro Sud assolato e ventoso siamo legati ad una produzione energetica basata sulle fonti fossili o sui rifiuti.

- E’ #fuoridalcomune che si produca una quantità doppia di energia rispetto al reale fabbisogno ma si continui a far passare come “indispensabile” una megacentrale o che ancora qualcuno ci risponda “allora volete farvi luce con le candele?”

- E’ #fuoridalcomune che un Sindaco (e la sua amministrazione) a cui la Legge affida il compito di tutelare la salute dei suoi concittadini non senta questo impegno come assolutamente prioritario e urgente.

- E’ #fuoridalcomune che dopo anni di attesa e continui rinvii questo Consiglio Monotematico risulti inconcludente mentre sarebbe stata l’occasione buona per una vera svolta.
Per tutto questo saremo lì,  con un PRESIDIO #fuoridalcomune a fermare i passanti distratti , i cittadini che non si sentono coinvolti o forse nemmeno sanno che lì dentro si sta decidendo della loro salute e del loro futuro.
Saremo #fuoridalcomune con un collegamento all’interno per commentare gli interventi.
Saremo #fuoridalcomune ad ascoltare chi dopo aver seguito il dibattito nella sala consiliare vorrà esprimere e condividere il suo parere.

Nessun commento:

Posta un commento