16 novembre 2012

LA CONTRO INFORMAZIONE ATTRAVERSO LE ASSEMBLEE STUDENTESCHE.

170 progetti di cui 73 solo nella provincia di Brindisi e circa 28000 studenti pugliesi coinvolti: sono questi  i numeri di -Play Energy 2012-, il concorso promosso da Enel che, udite udite, ha al centro la tutela dell' ambiente e l'eco-sostenibilità!

In altre parole mera propaganda!   

Ma niente paura. Mentre l’Ascione o il Barlabà di turno salutavano i dirigenti scolastici elargendo quattrini, lavagne luminose, palloncini colorati e altre misere regalie, il movimento No al carbone, su invito degli stessi studenti, entrava dalla porta di servizio e riavvolgeva  il nastro.
Riavvolgeva su se stesse tutte quelle belle parole pronunciate fino ad un istante prima dai vari manager e dai vari responsabili alla comunicazione sguinzagliati da Enel,  perché quando si parla di Enel  si deve necessariamente parlare di carbone. E quando si parla di carbone bisogna parlare di malattie e morte.
Quasi i tre quarti di tutta l’elettricità prodotta in Italia con il carbone è di ENEL. L'Agenzia Europea dell'Ambiente stima un costo aggregato dei danni sanitari, economici e ambientali della Federico II che va tra i 536 e i 707 milioni di euro, in riferimento ai dati di emissioni del 2009. E' questa la verità, altro che Play Energy, ambiente e sostenibilità.

Così dopo l'invito in un’assemblea del liceo scientifico "Monticelli"  e dopo quello dei ragazzi dell’ UDS  al parco Di Giulio, stamattina siamo stati invitati dal liceo classico "B. Marzolla" a partecipare ed intervenire nella loro assemblea. Più di un’ora contrapponendo un po'
di informazioni alla pura propaganda che Enel attraverso i suoi concorsi fa passare nelle scuole.
Abbiamo srotolato e affisso una grande stampa di una foto aerea,  illustrando ai ragazzi la situazione dell'impatto industriale sul territorio di Brindisi, mostrando loro tutti i vari siti collocati in un abbraccio mortale intorno alla nostra città, alle loro case, alle loro scuole. Troppi, veramente troppi.  Una situazione talmente grave da essere -crediamo - unica in Europa.
Abbiamo brevemente riassunto gli studi epidemiologi del Dr. Latini e del Dr. Rosati, con i loro spaventosi numeri sulle malformazioni neonatali, sulle patologie cardiache e respiratorie. Ma più di tutto, abbiamo chiesto a questi ragazzi di unirsi a noi, di non subire, di lottare insieme a noi per la loro terra,  affinchè il carbone, le milioni di tonnellate che si bruciano a Brindisi, diminuiscano SUBITO e ci si avvii verso una riconversione a gas della centrale di Cerano, mentre si chiuda definitivamente Edipower: quel vecchio catorcio inquinante intollerabilmente accanto alle nostre case.  Perchè non ci occorrono altri studi, non ci occorrono altre indagini per capire che tutto quello che accade a Brindisi non possa più essere accettato dalla sua stessa gente, neanche in nome del lavoro.

Finita l’assemblea salutiamo i ragazzi rinnovando l'appuntamento a giovedì prossimo presso la sede nac,  contenti di averli ospiti e partecipi nelle nostre riunioni settimanali.

Nessun commento:

Posta un commento