17 settembre 2012

Avviso (urgente) per il Ministro Clini.

Egr. Ministro Clini
di seguito alle sue dichiarazioni alla stampa del 14 settembre in merito alla situazione ambientale a Taranto, la informiamo che domani 18 settembre si terrà a Roma presso il Ministero della salute, V.le Giorgio Ribotta, 5, Auditorium Biagio d'Alba, l'evento "L’impatto sulla salute dei siti contaminati: il Progetto Sentieri".


Il progetto, condotto nell'ambito del Programma strategico Ambiente e Salute, finanziato nel 2006 dal Ministero della salute, si è concluso nel 2011 con la pubblicazione di due Supplementi della rivista Epidemiologia & Prevenzione.
In Italia, come nel resto d'Europa, la contaminazione dell'ambiente e il suo potenziale impatto sulla salute umana è un tema rilevante e prioritario. L'agenzia ambientale europea (EEA) ha censito circa 250.000 siti contaminati che necessitano di interventi di risanamento ambientale.

Nel convegno vengono illustrati i risultati dello studio Sentieri e gli sviluppi dello stesso, con attenzione alle diverse realtà regionali.   L’evento si svolge in due sessioni (antimeridiana e pomeridiana). Nella prima verranno svolte relazioni per presentare i risultati e gli sviluppi del Progetto SENTIERI e per delineare evoluzioni metodologiche ed estensioni a livello internazionale. Nella sessione pomeridiana verranno svolte relazioni per presentare esperienze regionali nello studio dello stato di salute dei residenti nei siti contaminati.

L'evento è destinato a: personale dirigente, ricercatori e operatori che svolgono attività nel settore oggetto dell’evento. Saranno ammessi un massimo di 250 partecipanti. La partecipazione è gratuita. Non sono previsti crediti ECM.   La domanda di iscrizione deve essere compilata e inviata alla segreteria organizzativa, all’indirizzo mail sentieri@iss.it, entro le ore 13.00 del 10 settembre 2012.  

Certi che non troverá difficoltà alcune a trovare un invito
Le porgiamo distinti saluti
posted from Bloggeroid

Nessun commento:

Posta un commento