20 settembre 2012

Pubblicato lo studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto.

COMUNICATO STAMPA Epidemiologia & Prevenzione

Pubblicato lo studio che documenta gli eccessi di mortalita' e morbilita' nei quartieri di Taranto situati vicino agli impianti dell'ILVA Studio di coorte su mortalita' e morbosita' nell'area di Taranto
Epidemiol Prev 2012;36(5):237-252 Epidemiologia & Prevenzione, rivista dell'Associazione italiana di epidemiologia, anticipa online la pubblicazione dello studio condotto da F. Mataloni, A. Biggeri, F. Forastiere, M. Triassi et al. per il GIP del Tribunale di Taranto, Patrizia Todisco, nel corso del procedimento riguardante l'Ilva di Taranto (R.G.N.R. N. 938/10 - 4868/10 G.I.P. N. 5488/10 - 5821/10).

Lo studio, condotto su una coorte di più di 300.000 persone, mostra un aumento delle ospedalizzazioni e della mortalità nei quartieri più vicini agli impianti anche dopo aver tenuto conto dei differenziali sociali.
La mortalita' per tutte le cause aumenta dell'8-27% (a seconda dei quartieri), i tumori maligni aumentano del 5-42%, le malattie cardiovascolari del 10-28%, e le malattie respiratorie dell'8-64%.
Si tratta della parte descrittiva dei dati su cui si basa la perizia epidemiologica svolta per conto della magistratura, che oggi diventa accessibile in un articolo scientifico passato al vaglio della revisione tra pari (metodo usato dalla comunità scientifica per la valutazione degli articoli scientifici).
Questi dati sono in possesso della magistratura dal 30 marzo, data in cui si e' svolto l'incidente probatorio.

Scarica il pdf integrale e le tabelle aggiuntive nell'area download del blog oppure sul sito della rivista Epidemiologia & Prevenzione www.epiprev.it

Nessun commento:

Posta un commento