5 settembre 2012

Riunione Edipower, Consales: "Fortemente insoddisfacente".

Il sindaco di Brindisi Mimmo Consales giudica fortemente insoddisfacenteil risultato dell’incontro svoltosi stamani, alla presenza dei capigruppo consiliari, con i vertici di Edipower e di A2A per la centrale termoelettrica Brindisi Nord.
“La proprietà di Edipower – afferma il primo cittadino – non è stata in grado di fornire alcun elemento circa il Piano Industriale relativo alla centrale e, quindi, è necessario prendere atto che non c’è alcuna garanzia circa gli investimenti da effettuare per la riconversione a ciclo combinato, così come per l’ambientalizzazione di tutti gli impianti.
Come dire, insomma, che Brindisi Nord ha ripreso a produrre energia senza fornire alcuna garanzia per il futuro e, soprattutto, senza che il Ministero dell’Ambiente abbia rilasciato l’AIA (AutorizzazioneIntegrata Ambientale) che potrà fornire garanzie per ambiente e salute dei cittadini.
Per questo motivo - conclude il sindaco – chiederò immediatamente al Ministro Clini la immediata definizione del procedimento AIA. Nel frattempo, nessuno potrà immaginare di continuare a svolgere a lungo attività di produzione sulla base di autorizzazioni datate nel tempo e con limiti ambientali ben distanti da quelli presumibilmenteprevisti nella Autorizzazione Integrata Ambientale”.
posted from Bloggeroid

Nessun commento:

Posta un commento