17 settembre 2012

I vecchi gruppi a carbone di Vado Ligure ottengono l'AIA e intanto GREENPEACE trova tracce di mercurio oltre i limiti nei pesci.

DOPO L'AIA TRANSITORIA IL COMMENTO DI "UNITI PER LA SALUTE"

"Abbiamo appreso della concessione dell'AIA ai vecchi gruppi a carbone della centrale.
In attesa di conoscere i dettagli, ribadiamo la ferma intenzione di procedere con la massima decisione con la Rete Savonese Fermiamo il Carbone affinché la cittadinanza non sia costretta a subire ancora per molti anni gli effetti inquinanti di impianti che non siano adeguati come legge; ci è stato ribadito il massimo sostegno delle associazioni nazionali Greenpeace, Legambiente e WWF che oggi sono state al nostro fianco nella audizione alla conferenza dei servizi. Se sono vere le prime notizie, la nostra battaglia a difesa dei valori della salute e del rispetto delle leggi continuerà con più determinazione che mai nei riguardi di tutti coloro che risulteranno aver avallato decisioni che riteniamo indifendibili.
Di seguito un breve resoconto dei nostri interventi che parrebbero essere stati assolutamente inascoltati....... 


ESCLUSIVA, ANALISI INEDITE DI GREENPEACE : " MERCURIO OLTRE I LIMITI NELLE TRIGLIE DI VADO" 

"Greenpeace ha in corso una serie di campionamenti per verificare gli effetti dell'immissione di sostanze inquinanti nel Mar Ligure (Santuano dei Cetacei).......
Queste attività sono ancora in corso ma Greenpeace ritiene utile trasmettere al 'Comitato Uniti per la salute di Savona" alcune informazioni preliminari in occasione delta Conferenza dei Servizi per l'AIA per la Centrale a carbone di Vado Ligure del 17 settembre 2012.
Le analisi fino ad ora effettuate non rilevano infatti il superamento dei limiti imposti dalla norma per nessuno dei campioni con unica eccezione del sito di Vado Ligure..........n questo sito si nievano infatti, su sette esemplari campionati, due valori oltre la norma per il Mercuno e due valori oltre la norma (sebbene uno sia appena oltre i limiti) per il Piombo (sono i valori in evidenza nella tabella qui sotto)........ 

Nessun commento:

Posta un commento